Menu

Via del vino in bici

Un parcours cyclable de 82 km, qui fait partie des circuits de "la Suisse à vélo".

Partendo da Martigny, il Chemin du Vignoble percorribile a piedi, in bici oppure in auto, e costeggia la valle del Rodano fino a Loèche

 
Nella valle del Rodano, nel Canton Vallese, i vigneti si estendono ininterrotti sui ripidi versanti delle montagne. Da Visp al Lac Léman, i vigneti si susseguono per oltre 100 chilometri su una superficie di 5200 ettari. La grande cintura viticola si trova fra Martigny e Leuk ed è attraversata dalla Via del vino vallese.
 
Sotto i vigneti, costeggiato dalla catena alpina, scorre il Rodano. La tipica posizione in pendenza dei vigneti favorisce la produzione di vini di qualità. I vitigni principali sono lo Chasselas (Fendant), il Johannisberg, il Pinot nero e il Gamay. Seguono le varietà locali Amigne, Humagne, Petite Arvine, Resi (Rèze) o Cornalin. Da non dimenticare «specialità» rare come Lafnetscha, Himbertscha o Gwäss, ma anche varietà più note come Malvoisie (Pinot grigio), Marsanne bianca (Ermitage), Heida (Paien) o Syrah.
 
La primavera e l’autunno sono le stagioni ideali per le escursioni fra i vigneti. Interessanti sono anche le escursioni invernali.
 
Su questa pagina, troverete il percorso ciclabile.