FR  DE  EN  IT
Menu

Percorso del Rodano

Percorso del Rodano Sierre-Martigny

Andermatt-Genève (Chancy)

Il percorso del Rodano si snoda nel Vallese, incorniciato da cime maestose, su sentieri tranquilli lungo il Rodano. Quindi il lungolago bordato di palme del Lac Léman, i suggestivi vigneti di Lavaux e l'internazionale città di Ginevra.

Il percorso del Rodano si estende lungo l'intero Vallese, incorniciato da montagne maestose, e prosegue sulle sponde del Lac Léman.
 
Dopo i pascoli alpini della Urserental, la dura salita sul Furkapass e la discesa esilarante passando accanto alle torri del ghiacciaio del Rodano. Si percorre il Goms, la valle ampia e assolata del giovane fiume. Profumo di fiori e di resina quasi fino a Briga, capoluogo dell'Alto Vallese. La valle si allarga, il sole riscalda i fianchi secchi delle montagne. Prima delle ridenti città di Sierre e Sion, un tratto impetuoso del Rodano; poi il «Pfynwald», una riserva naturale su un immenso cono di deiezione. Sulla valle inferiore del Rodano domina lo scenario montano dei Dents du Midi. È il regno dei frutteti e dei vigneti.
 
Il Lac Léman, un piccolo mare argenteo circondato da cime innevate e dai vigneti di Lavaux e La Côte. Lungo la riva si incontrano Vevey, Montreux, Losanna, vivace capoluogo cantonale, quindi Nyon e l'internazionale città di Ginevra.