Menu

Via del vino in bici

Un parcours cyclable de 82 km, qui fait partie des circuits de "la Suisse à vélo".

Partendo da Martigny, il Chemin du Vignoble percorribile a piedi, in bici oppure in auto, e costeggia la valle del Rodano fino a Loèche

 
Nella valle del Rodano, nel Canton Vallese, i vigneti si estendono ininterrotti sui ripidi versanti delle montagne. Da Visp al Lac Léman, i vigneti si susseguono per oltre 100 chilometri su una superficie di 5200 ettari. La grande cintura viticola si trova fra Martigny e Leuk ed è attraversata dalla Via del vino vallese.
 
Sotto i vigneti, costeggiato dalla catena alpina, scorre il Rodano. La tipica posizione in pendenza dei vigneti favorisce la produzione di vini di qualità. I vitigni principali sono lo Chasselas (Fendant), il Johannisberg, il Pinot nero e il Gamay. Seguono le varietà locali Amigne, Humagne, Petite Arvine, Resi (Rèze) o Cornalin. Da non dimenticare «specialità» rare come Lafnetscha, Himbertscha o Gwäss, ma anche varietà più note come Malvoisie (Pinot grigio), Marsanne bianca (Ermitage), Heida (Paien) o Syrah.
 
La primavera e l’autunno sono le stagioni ideali per le escursioni fra i vigneti. Interessanti sono anche le escursioni invernali.
 
Su questa pagina, troverete il percorso ciclabile. 
En poursuivant votre navigation sur ce site, vous acceptez l'utilisation de cookies pour améliorer votre expérience utilisateur et réaliser des statistiques de visites.
Lire les mentions légales ok