Menu

Cooperativa BioFruit- Vétroz

Impiantato nel mezzo dei frutteti di Vétroz, BioFruits SA é un’organizzazione che raggruppa e commercializza la produzzione di frutta e verdura biologica di 9 produttori del Vallese romando.

Frutteto riserva di alberi da frutto vallesani inaugurato a Vétroz

L’associazione e fondazione Rétropomme <<per la salvaguardia del patrimonio di frutteti della Svizzera Romanda>>, fondato nel 1987, ha creato un vero e proprio museo vivente degli alberi da frutto vallesani a Vétroz. L’inaugurazione del “frutteto riserva vallesana”, di una superficie di due ettari, é avvenuta sabato 10 settembre 2011.

L’organizzazione dei “frutteti protetti”, a partire dal 2003, mira ad assicurare la conservazione e la diffusione delle antiche varietà di alberi da frutto della nostra regione. L’associazione Rétropomme si é impegnata a fare l’inventario di tutti gli alberi ancora viventi della regione, dando la prorità a quelli aventi ancora un’identità propria. A questo scopo sono stati consultati gli archivi della borghesia e delle famiglie in modo da poter inscrivere nuovamente la storia di una varietà di frutteto nella tradizione della regione.

Per il Vallese, la valle del Rodano é une delle regioni le più propizie per la coltivazione di frutteti. Le condizioni ideali per una coltivazione senza pesticidi sono assicurate anche dall’aridità dell’aria e dalle deboli precipitazioni. Il “frutteto protetto vallesano” é il quinto della Svizzera romanda e segue quelli del canton Jura, Neuchâtel, Friborgo e del canton Vaud. Possiede più di 500 alberi e 140 varietà di frutto, composti da meli, peri, albicocchi, ciliegi, prugni e da peschi, che costituiscono un vero e proprio museo vivente del patromonio di frutteti vallesano.

 

Informazioni – visite:  http://www.biofruits.ch