Menu

Bourg de Conthey

Implanté sur un promontoire naturel qui favorise sa défense, Le Bourg de Conthey a joué un rôle de premier plan pendant tout le Moyen-Age. Pour commémorer le 20ème anniversaire de leur association, les Amis du Patrimoine contheysan décident de mettre en valeur un montage photographique du Bourg médiéval. Le projet de créer un sentier didactique destiné à valoriser l'ensemble du site du Bourg était né et a été mis en place en été 2022.

Tour Lombarde (torre lombarda)

Collegamento tra la popolazione della pianura, del versante e i paesini sulle alture del comune di Conthey, la Tour Lombardeè un luogo privilegiato per gli incontri. Numerose sono le feste che raggruppano la popolazione sulla Place du Bourg, un tempo zona di scambio e commercio.

La vista mozzafiato e l’allestimento della sua piazza fanno di questo vecchio sito di residenza dei conti di Savoia, la felicità dei fotografi che immortalano allegri eventi, come i matrimoni.

La Tour Lombarde formava l’angolo nord-ovest delle fortificazioni costruite sotto ilConte Pietro II di Savoia,nel XIII secolo. Di questa cinta è sopravvissuta unicamente la “Porte du Lac” (porta del lago), chiamata in questo modo a causa del bacino d’acqua che la proteggeva a nord.

La costruzione attigua, ristrutturata alla fine del XVI secolo, ha conosciuto tanti proprietari quante nomine: abitazione privata, aula di giustizia, casa comunale, scuola, latteria. Restaurata negli anni 1980 e riacquistata dalla Borghesia di Conthey nel 1993, ospita oggi una cantina di promozione di vini pregiati e di prodotti nostrani, una galleria d’arte, una sala di riunione o ricevimenti; locali che possono essere affittati.

Maggiori informazione su : www.tourlombarde.ch

 

Rovine del castello di Bourg

Dominando il paese di Bourg, questa rovina medievale ricorda le fortificazioni costruite dal Conte Pietro II di Savoia. Dopo la battaglia della Planta, nel 1475, il castello è stato conquistato e poi bruciato dai patriottici dell’Alto Vallese e dalle truppe del vescovo di Sion.

 
En poursuivant votre navigation sur ce site, vous acceptez l'utilisation de cookies pour améliorer votre expérience utilisateur et réaliser des statistiques de visites.
Lire les mentions légales ok